Progetto “CURVATURE” Liceo Archita

Anno scolastico 2023/2024

Il Liceo “Archita” ha creato nell’a.s. 2019-2020 il Progetto “CURVATURE”, che a partire dal terzo anno prevede percorsi formativi di orientamento.

dal 15 Settembre 2019 al 30 Giugno 2030

Obiettivi

Il Liceo “Archita” è un istituto che orienta gli studenti per le future scelte della vita professionale. Per questo motivo ha creato, nell’a.s. 2019-2020, dei percorsi formativi, a partire dal terzo anno, che si prendono cura dei giovani in un momento fondamentale della loro vita. Così è nato il Progetto “CURVATURE” con i seguenti corsi:
1. Economia, Finanza e Management
Il percorso ha la finalità di favorire l’acquisizione di competenze in campo economico-finanziario con particolare attenzione alla green economy e dell’economia circolare. La finalità è quella di orientare le studentesse e gli studenti che nutrono un particolare interesse per la prosecuzione degli studi in ambito economico-giuridico.
2. Ingegneria e Architettura eco-sostenibili
Il percorso si propone di favorire l’acquisizione di competenze nei campi della Ingegneria e della Bio-architettura, grazie anche all’adozione di pratiche didattiche attente alla dimensione laboratoriale. La finalità è quella di orientare le studentesse e gli studenti che nutrono un particolare interesse per la prosecuzione degli studi in ambito delle discipline STEAM.
3. Bio-socio-psicologia
Il percorso ha come finalità quella di avvicinare gli studenti al mondo dei “professionisti del sociale”, un settore eterogeneo che presenta vari soggetti di riferimento: bambini, disabili, adolescenti e adulti, persone a rischio di emarginazione (disabili psichici, tossicodipendenti, persone senza fissa dimora, immigrati). Per le studentesse e gli studenti avvicinarsi al mondo delle professioni nell’ambito del sociale rappresenta un’opportunità per comprendere quali sono le proprie inclinazioni rispetto al loro futuro percorso formativo e professionale.