Cerimonia di premiazione – 6 aprile 2024

Il giorno 6 aprile 2024 si è tenuta la cerimonia di premiazione del XIII Agone Tarantino – Premio “Adolfo Federico Mele” presso la Sala Conferenze del Dipartimento Jonico UniBA in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture” gentilmente concessa dal direttore Prof. Paolo Pardolesi; la cerimonia è stata coordinata dalla Prof.ssa Tania Rago docente referente del Liceo “Archita” per l’Agone Tarantino.

La Prof.ssa Rago ha ringraziato gli studenti, i docenti e i Dirigenti scolastici del Licei classici di Puglia e Lombardia che hanno aderito all’Agone Tarantino, gara di traduzione dal greco accreditata MIM con il patrocinio della Consulta Universitaria del Greco (CUG) e riservata agli studenti del penultimo e dell’ultimo anno dei Licei classici italiani, gara volta a promuovere le eccellenze. Ha ringraziato altresì tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della gara: il Dirigente scolastico del Liceo “Archita”, Prof. Francesco Urso, l’Associazione Italiana di Cultura Classica Delegazione di Taranto “Adolfo Federico Mele” nella persona del presidente Prof.ssa Francesca Poretti, l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, nella persona del Prof. Pietro Totaro, docente di Lingua e Letteratura Greca, e il Dipartimento Jonico, nella persona del Prof. Paolo Pardolesi, l’USR Puglia, la Regione Puglia, la Provincia e il Comune di Taranto per il patrocinio morale e la Banca di Credito Cooperativo di San Marzano di San Giuseppe che ha contribuito finanziariamente all’iniziativa.

Nel suo intervento la Prof.ssa Rago ha sottolineato che il lavoro di traduzione è un esercizio fortemente formativo che richiede una vera e propria tecnica in quanto una traduzione dal greco o dal latino all’italiano non è una semplice trascrizione di parole da una lingua all’altra ma un vero atto di interpretazione. L’acquisizione dell’abilità nel tradurre costituisce uno degli obiettivi primari nella formazione di uno studente perché educa ad operare confronti fra modelli linguistici e realtà culturali diverse.

Prima della proclamazione dei vincitori, la Prof.ssa Anna Tiziana Drago, docente di Lingua e Letteratura Greca e Didattica del greco presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha tenuto una relazione dal titolo Cresci figli, cresci porci: tradurre una lettera di Eliano (Ep.10).

A seguire il Prof. Pietro Totaro, nel congratularsi con gli studenti che hanno gareggiato, ha ribadito l’importanza degli studi classici per la formazione culturale di giovani che potranno affrontare il futuro con pensiero critico.

La Prof.ssa Francesca Poretti ha illustrato la traduzione del brano oggetto dell’Agone, brano tratto dalle Storie di Polibio.

La Commissione esaminatrice e valutatrice è stata composta dal presidente, Prof. Pietro Totaro, dalla Prof.ssa Anna Tiziana Drago e dalla Prof.ssa Francesca Poretti già docente di Latino e Greco presso il Liceo Statale “Archita” di Taranto.

Si è passati, quindi, a decretare i vincitori dell’Agon: il 1° Premio di € 500,00, elargito dal Liceo Statale “Archita” di Taranto, è stato conferito all’alunna Cerioli Giulia classe V sez. BLC dell’I.I.S. “Racchetti – Da Vinci” di Crema (CR) ed è stato consegnato dalla Prof.ssa Tania Rago delegata dal Dirigente scolastico Prof. Francesco Urso;

il 2° Premio di € 300,00, elargito dalla BCC di San Marzano di San Giuseppe, è stato conferito all’alunno Pesare Marco classe V sez. BC del Liceo classico “De Sanctis”-Liceo scientifico “Galilei” di Manduria (TA) ed è stato consegnato dal dott. Giorgio Caramia delegato dal Presidente della BCC di San Marzano di San Giuseppe;

il 3° Premio di € 200,00, elargito dalla Delegazione tarantina dell’AICC “Adolfo F. Mele”, è stato conferito all’alunna Di Taranto Martina classe V sez. M del Liceo “Tarantino” di Gravina in Puglia (BA) ed è stato consegnato dal presidente Prof.ssa Francesca Poretti.

A tutti gli studenti che il giorno 5 aprile 2024 si sono cimentati nella traduzione e in un questionario di carattere storico-letterario e linguistico-stilistico sul brano proposto (durata della prova 5 ore) è stato rilasciato un attestato di partecipazione.

Nel salutare i partecipanti si è dato appuntamento alla XIV Edizione dell’Agon Tarantinos a.s. 2024-2025 perché grazie alla partecipazione alle varie gare nazionali di traduzione si crea una sorta di rete tra i licei in cui studenti e docenti si scambiano buone pratiche didattiche e si intensifica il rapporto tra Scuola e Università.

Prof.ssa Tania Rago